Nato nel 2001, Explora è il primo Children’s Museum privato non profit italiano. Il Museo dei Bambini di Roma è una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie, che si trova nel cuore del cosiddetto Borghetto Flaminio, tra Villa Borghese e Piazza del Popolo, in un’area di circa 8000 mq precedentemente adibita a deposito tramviario.
Explora è membro di Ecsite, il network europeo dei musei scientifici e science centres, di Hands On! International, network internazionale che raggruppa realtà museali di tutto il mondo rivolte all’infanzia. La struttura offre un’opportunità di gioco, sperimentazione diretta e apprendimento sul campo che pone al centro i bambini e le loro potenzialità, proponendo occasioni di arricchimento e socializzazione, promuovendo lo sviluppo delle loro capacità cognitive ed emozionali.
Si organizzano campus estivi per bambini dai 2 ai 5 anni e dai 6 agli 11 anni; tra i progetti tematici molto attraente e gustoso è il laboratorio, proposto ai bimbi dai 5 anni in su, “Officina in cucina” per preparare gelatine di frutta con spremuta fresca, zucchero e… alghe!
Ci piace perché: i musei possono anche essere luoghi molto divertenti e creativi!

www.mdbr.it