Luogo di incontro tra musica ed architettura, Villa Pennisi in Musica è una summer school internazionale durante la quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi all’esibizione di professionisti della musica classica. Si svolge ogni anno dall’1 al 13 agosto ad Acireale, nella meravigliosa cornice dei locali e soprattutto del giardino di Villa Pennisi, dove si tengono le lezioni di architettura, autocostruzione, acustica, digital fabrication ed i corsi di alto perfezionamento musicale.
Nei quindici giorni di corso gli studenti realizzano la camera acustica ReS (Resonant String Shell), vincitrice del Peter Lord Award 2005 dell’Institute of Acoustic UK come riuscitissimo esperimento di innovativa progettazione acustica. ReS è interamente costruita in legno ed una volta realizzata costituisce un guscio a basso impatto ambientale in cui risuonano i brani di musica da camera preparati dai musicisti durante il corso.

Così la creazione di un evento live di musica classica all’aperto viene affrontato in tutte le sue forme. Infatti, condividendo tutto il percorso creativo, gli studenti affrontano le problematiche legate alla progettazione, alla costruzione, al design, all’illuminazione, all’acustica musicale, fino alle tecniche di respirazione e rilassamento ed alla preparazione musicale e artistica dei performers.

Il coordinamento del Workshop Arch Lab è dell’architetto Sergio Pone, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso il DIARC della facoltà di Napoli, la ricerca sulla struttura è condotta da GRIDSHELL.IT, gruppo di ricerca nel campo delle costruzioni in legno, mentre la direzione artistica è affidata a David Romano, primo dei secondi violini dell’Orchestra sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Un importante progetto culturale dunque, sostenuto da artisti quali sir Anthony Pappano ed Ezio Bosso, che viene realizzato in parte con il patrocinio del Comune di Acireale e grazie ad una piattaforma di fundraising.

Ci piace perché fa prendere forma al l’interdisciplinarietà unendo le note alla materia.

www.vpmusica.com